COMUNICATO STAMPA

 

Sul sito internet il modello per la comunicazione dell’opzione IRAP

È stato approvato in data odierna il modello per la comunicazione dell’opzione per la determinazione del valore della produzione netta da utilizzare ai fini dell’Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP).

Il modello consente alle società di persone e alle imprese individuali in regime di contabilità ordinaria di optare per la determinazione del valore della produzione netta, con le modalità già utilizzate per la determinazione del valore della produzione netta da parte delle società di capitali e degli enti commerciali. La comunicazione va presentata, esclusivamente in via telematica direttamente o tramite un intermediario abilitato, entro 60 giorni dall’inizio del periodo d’imposta per il quale si esercita l’opzione, utilizzando il prodotto informatico “COMIRAP” che sarà disponibile gratuitamente online.

L’opzione per tale regime è irrevocabile per tre periodi d’imposta e al termine di questi si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, salvo che il contribuente, nello stesso temine e mediante la presentazione del modello approvato, eserciti la revoca della opzione precedentemente espressa.

Per il periodo d’imposta 2008 la comunicazione va inviata entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione del presente modello sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it  .

Roma,  31 marzo 2008