COMUNICATO STAMPA

 

Per le locazioni esenti da Iva registrazione on line entro il 1 dicembre: la scadenza riguarda i contratti stipulati entro il 31 ottobre

Scadenza in vista per la registrazione delle locazioni esenti da Iva. E’ fissato al primo dicembre prossimo (il 30 novembre cade di domenica) il termine per registrare via web i contratti di locazione stipulati entro il 31 ottobre scorso. Contestualmente dovrà essere effettuato anche il pagamento on line delle relative imposte. Per i contratti stipulati dopo il 31 ottobre 2008 valgono i termini di registrazione ordinari.

La nuova procedura, come previsto dal decreto legge 112 del 2008, interessa i contratti di locazione di immobili configurabili come prestazioni di servizi, rese nell'ambito di gruppi bancari, assicurativi e tra gruppi di imprese, che abbiano carattere ausiliario dell' attività delle società del gruppo e i contratti di locazione stipulati da consorzi, società consortili e società cooperative con funzioni consortili verso i consorziati o soci.

Nei primi 20 giorni di novembre sono stati registrati 833 contratti e sono state versate imposte per poco più di un milione di euro, in parte utilizzando software di mercato o predisposto in proprio, in parte con il pacchetto “Contratti di locazione” disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, che permette sia la registrazione del contratto che i relativi pagamenti. La versione attuale del suddetto software recepisce non solo le novità introdotte dal Dl 112, ma consente anche la compilazione, la registrazione telematica e il pagamento delle imposte dei contratti di locazione per finalità turistiche o di locazione di box-posto auto.
Inoltre, il pacchetto informatico dell’Agenzia può essere utilizzato per il pagamento on line delle imposte relative ai canoni di locazione per le annualità successive alla prima e agli adempimenti successivi alla prima registrazione, sebbene il contratto di locazione sia stato registrato con modalità cartacea presso l’Ufficio a partire dal 1° gennaio 1980.

Roma, 24 novembre 2008