COMUNICATO STAMPA

 

Fisco telematico: da oggi si accede anche con la Carta nazionale dei servizi

 

A partire da oggi, 14 febbraio, le persone fisiche in possesso della Carta nazionale dei servizi (CNS) attivata dall’ente emettitore e del relativo lettore possono accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate senza più dover usare il proprio identificativo utente e la password.

Ma la semplificazione non si ferma qui. Infatti, coloro che non sono ancora registrati a Fisconline possono richiedere l’abilitazione sul sito web http://telematici.agenziaentrate.gov.it usando la smartcard CNS e senza dover fornire le informazioni personali notoriamente richieste per consentire all’Agenzia di verificare l’identità del richiedente. L’identificazione dell’utente che richiede la registrazione, infatti, viene effettuata dal sistema semplicemente leggendo i dati del cittadino memorizzati nella CNS.
Registrandosi a Fisconline sul web con la smartcard, inoltre, si ottiene immediatamente l’assegnazione completa del codice Pin, senza dover più aspettare il recapito postale a casa.

Coloro i quali, invece, fossero già da tempo in possesso del codice Pin possono comunque associare l’eventuale CNS alla propria posizione Fisconline usando la specifica funzione “Primo accesso smartcard” disponibile sul sito web http://telematici.agenziaentrate.gov.it nella pagina che si attiva usando il link relativo alla smartcard posto sotto il tradizionale pulsante “Accedi ai servizi”.

Anche gli utenti persone fisiche già registrati a Entratel, se lo preferiscono, possono associare la loro eventuale CNS alla propria abilitazione mediante la predetta funzionalità, ottenendo l’associazione della smartcard alla sede 000 e potendo evitare di accedere al servizio mediante la digitazione del proprio identificativo utente e della password.

Per maggiori dettagli si rimanda alle pagine relative alla registrazione degli utenti ai servizi telematici dell’Agenzia disponibili sul sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it

 

Roma,  14 febbraio 2008