COMUNICATO STAMPA

 

Bonus agricoltura per l’anno 2007: approvato il modello d’istanza per il credito d’imposta

 

Pronto il modello d’istanza che gli imprenditori agricoli devono presentare, a partire dalle ore 10 di lunedì 17 dicembre 2007, per l’attribuzione del credito d’imposta per i nuovi investimenti in beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nelle aree delle regioni Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise. E’ stato infatti firmato oggi, dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Massimo Romano, il Provvedimento, in via di pubblicazione nella Gazzetta ufficiale, con il quale è approvato il modello.

La platea dei beneficiari – La platea dei soggetti che possono compilare e inviare la presente domanda per avvalersi del bonus agricoltura, il cui tetto massimo è di 200 mila euro per ciascuna impresa, è costituita da imprenditori agricoli ovvero, tutti coloro che esercitano attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e altre attività a queste connesse.

Modalità e termini di presentazione – L’istanza per l’ammissione al credito d’imposta va presentata all’Agenzia delle Entrate, a partire dalle ore 10 di lunedì 17 dicembre 2007, esclusivamente in via telematica. La trasmissione dei dati contenuti nell’istanza può essere effettuata nei modi seguenti:

- direttamente, da parte dei soggetti abilitati dall’Agenzia delle Entrate;

- tramite una società del gruppo, qualora il richiedente appartenga ad un gruppo societario;

- tramite i soggetti incaricati come, per esempio, professionisti, associazioni di categoria, CAF e altri soggetti.

L’invio telematico diretto può avvenire utilizzando il servizio telematico Entratel dai soggetti già abilitati a questo servizio, oppure, utilizzando il servizio telematico Internet da parte di tutti gli altri soggetti.

La trasmissione telematica dei dati contenuti nell’istanza si effettua servendosi del prodotto informatico denominato “CREDITAGRICOLTURA”, reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate, a partire dal 6 dicembre, sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.

Il testo del Provvedimento firmato dal Direttore, il modello per la presentazione dell’istanza e le relative istruzioni sono disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it.

 

Roma, 30 novembre 2007