Esenzione Ires per le associazioni culturali: approvato il modello di domanda per l’ammissione al beneficio

Tutto pronto per l’invio delle istanze che le associazioni senza fini di lucro, che realizzano o partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni locali, sono tenute a presentare per beneficiare dell’esenzione dall’imposta sul reddito delle società.

L’apposito modello di domanda da compilare, con le relative istruzioni, è stato infatti approvato con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 dicembre 2007, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Termini e modalità di presentazione – In sede di prima applicazione e con riferimento ai periodi d’imposta 2007 e 2008, il modello dovrà essere trasmesso entro sessanta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento nella Gazzetta Ufficiale. A regime invece, le associazioni interessate dovranno provvedere ad inviare le domande nel periodo compreso tra il 20 luglio ed il 20 settembre di ciascun anno di imposta.

Riguardo la trasmissione del modello, questa dovrà essere effettuata esclusivamente in via telematica e utilizzando il prodotto informatico reso gratuitamente disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle entrate.

Dichiarazione sostitutiva – Il modello di domanda approvato contiene anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che deve essere resa dalle associazioni senza fine di lucro. Queste infatti, per essere ammesse a fruire del beneficio, sono tenute ad attestare, per mezzo del proprio rappresentante legale, la sussistenza dei requisiti e dei dati richiesti.

Il testo del Provvedimento è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate - www.agenziaentrate.gov.it – all’interno della sezione “Documentazione Tributaria”. Inoltre sull’edizione odierna del quotidiano telematico dell’Agenzia www.fiscooggi.it è presente un articolo d’approfondimento.

Roma, 19 dicembre 2007