5 per mille

Pronti gli elenchi con le scelte, entro luglio controlli sui requisiti

Scende a 22.327 il numero soggetti volontariato validati per il 2006

Nuovo passo avanti per la individuazione dei soggetti beneficiari del 5 per mille dell’Irpef. L’Agenzia delle entrate ha ultimato il censimento delle autocertificazioni ridefinendo l’elenco dei soggetti validamente iscritti relativamente all’elenco del volontariato. Il numero scende da 28.678 del primo elenco compilato sulla base delle domande presentate a 22.372. Sono dunque 6.306 i soggetti risultati non in regola per mancato, tardivo o non corretto invio delle autocertificazioni.

Sul sito dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it oltre all’elenco relativo al volontariato sono disponibili anche i dati delle preferenze espresse a favore degli altri soggetti che possono usufruire del 5 per mille (Ricerca scientifica, ricerca sanitaria e attività sociali svolte dai comuni).

Entro luglio si completerà la fase dei controlli finalizzati a verificare la sussistenza dei requisiti di legge e si procederà alla definitiva conferma dei soggetti che beneficeranno del contributo. I soggetti non validati o esclusi dall’elenco non potranno beneficiare degli importi corrispondenti alle preferenze loro attribuite.

Nel complesso i contribuenti italiani hanno espresso, considerando tutti e 4 i settori interessati, 15.854.201 preferenze su un totale di 26.391.936 dichiarazioni.

Le preferenze a favore del volontariato sono state 9.418.595, delle quali 808.717 rivolte genericamente senza indicare il beneficiario.

Per gli enti della ricerca scientifica sono state espresse 2.172.226 preferenze, di cui 940.909 sono prive dell’indicazione del beneficiario.

Per la ricerca sanitaria, invece, 2.195.203 sono le scelte espresse dai contribuenti; di queste 1.537.020 non recano l’indicazione del beneficiario.

Infine, 2.068.177 sono state rivolte a sostegno delle attività sociali di 8.093 Comuni italiani.

I dati pubblicati si riferiscono unicamente al numero di scelte espresse e quindi non hanno rispondenza diretta con gli importi da assegnare, che saranno determinati sulla base dell’imposta netta effettivamente dovuta da ciascun contribuente che ha effettuato la scelta.

Nella tabella che segue riportiamo le scelte effettuate dai contribuenti e le percentuali dei diversi settori.

Sull’edizione odierna del quotidiano Internet dell’Agenzia delle Entrate - www.fiscooggi.it - sarà pubblicato un articolo corredato da una tabella più dettagliata.

DESTINAZIONE

TOTALE