Homepage    Sfoglia Finanza&Fisco      Contenuti    Prodotti collegati    Servizi collegati     Link utili    Abbonamenti

Agenzia delle Entrate
COMUNICATO STAMPA

Con la circolare n. 37 l’Agenzia fornisce nuovi chiarimenti su fisco e cooperative

 

E’ stata firmata (ed è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.it) la circolare n. 37 che fornisce nuovi chiarimenti sul trattamento fiscale riguardante le società cooperative, che si aggiungono a quelli già forniti dalla precedente circolare n. 53/E del 18 giugno 2002. 

L’articolo 6 del decreto legge n. 63 del 15 aprile 2002 - convertito dalla legge n. 112 del 15 giugno 2002 - ha infatti introdotto importanti modifiche alla tassazione Irpeg del reddito prodotto dalle società cooperative, in attesa che i principi indicati nella legge delega n. 366 del 3 ottobre 2001 vengano tradotti in appositi provvedimenti legislativi.

In particolare, il nuovo provvedimento chiarisce, anche grazie al ricorso di alcuni esempi, le modalità di distribuzione e di trattamento fiscale dei ristorni, l’ambito soggettivo di applicazione della nuova normativa, il trattamento fiscale delle perdite e il trattamento agevolabile delle eccedenze di reddito.

Roma, 9 luglio 2003