Homepage    Sfoglia Finanza&Fisco      Contenuti    Prodotti collegati    Servizi collegati     Link utili    Abbonamenti

Agenzia delle Entrate

COMUNICATO STAMPA

I nuovi modelli F23 ed F24 per i versamenti in euro

 

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato i nuovi modelli F23 - per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni e altre entrate in euro - ed F24 - di pagamento per l’esecuzione dei versamenti unitari in euro – e le relative istruzioni, in sostituzione dei precedenti modelli F23 ed F24 in lire e in euro. I nuovi modelli che dovranno obbligatoriamente essere utilizzati a partire dal 1° gennaio 2002, potranno essere prelevati gratuitamente dal sito Internet dell’Amministrazione, www.agenziaentrate.it.

Fra le novità più rilevanti dei nuovi modelli, stampati entrambi in azzurro (il colore della divisa europea), strisce azzurre su fondo bianco l’F23 e fondo azzurro l’F24, le modalità per gli arrotondamenti: dovranno infatti essere eseguiti al centesimo di moneta unica, mentre nei vecchi modelli si arrotondava all’unità di euro.

Per quanto riguarda le nuove istruzioni, sono state rese più semplici e comprensibili quelle relative alle compensazioni; a questo proposito il nuovo testo ribadisce che i modelli di versamento devono essere sempre presentati, anche quando il saldo è uguale a zero. Infine, sono state eliminate le sanzioni per gli errori formali nella compilazione dei modelli.

 

Roma, 14 novembre 2001